Pompei, riapre dopo il restauro la Casa dei mosaici geometrici

Dopo un lungo periodo di restauro, che ha coinvolto strutture, pareti e pavimentazione, è stata finalmente riaperta al pubblico la Casa dei mosaici geometrici, la più grande domus del sito archeologico di Pompei. All’inaugurazione, presente il soprintendente degli scavi Massimo Osanna.

L’enorme complesso residenziale, nato dalla fusione di due ville preesistenti, si estende per oltre 3 mila metri quadrati e comprende oltre 60 ambienti. medium_161116-130418_to161116cro_256_mgthumb-internaSi trova nel settore nord-occidentale della Regio VIII, con affaccio sul Foro e su via delle Scuole. La Casa dei mosaici geometrici deve il suo nome alla grande quantità di mosaici che ne rivestono la pavimentazione, sia a motivo geometrico bianco su fondo nero (o l’opposto), sia a monocromi bianchi con decorazioni vegetali. Di grande rilievo è anche la vista che si può godere da questa zona del sito archeologico. I diversi ambienti da cui è composta la domus si articolano in terrazze, addossate sulla cinta muraria, e affacciano sulla valle del Sarno. All’orizzonte il golfo stabiano, con il magnifico panorama di Capri e della costa sorrentina.

Come riporta il comunicato stampa rilasciato dalla Soprintendenza di Pompei, «l’intervento di restauro appena concluso si è rivelato di grande interesse anche perché ha consentito di condurre indagini archeologiche che hanno gettato nuova luce sulla storia più antica di questo importante settore della città, a partire dal VI secolo a.C.». Sono emerse, infatti, tre botteghe artigianali delimitate da muri in blocchi di pappamonte e due pozzi, in uso sino alla metà del II secolo a.C.

Foto in copertina: Panorama.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...