«Prendi un libro, lascia un libro». La Biblioteca del gufo è un successo

Formigine, provincia di Modena. Nel 2013, in questo paesino dell’Emilia è comparsa sul ciglio di via Mazzini 99 una cassetta di ferro, tutta dipinta di rosso. All’interno, tanti libri e romanzi a disposizione dei passanti 24 ore su 24. L’iniziativa si chiama Biblioteca del gufo e prevede soltanto una regola: «prendi un libro, lascia un libro». Un libero scambio letterario, a costo zero, che è diventato subito un grande successo.

1239197_635408243156870_1394750915_o

Elena Barbieri, l’artefice dell’iniziativa (insieme al figlio Federico), si è ispirata alle Little free libraries americane, anche se all’inizio non credeva che un’idea del genere potesse funzionare in un paese come l’Italia. Una volta affissa la cassetta all’esterno della sua casa, però, si è dovuta immediatamente ricredere. Oggi la Biblioteca del gufo conta, infatti, sette cassette minori (le «succursali»), diffuse su tutto il territorio modenese: al Palazzetto dello sport di Formigine; nei pressi di alcuni esercizi commerciali di Magreta, Corlo e Fioriano; all’interno del reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Modena. A seguito del successo dell’iniziativa, inoltre, si è resa necessaria anche l’apertura di un Magazzino del gufo, dove sono conservati più di diecimila volumi. La regola «prendi un libro, lascia un libro», infatti, non è stata rispettata alla lettera dagli utenti e sono stati molti di più i libri donati rispetto a quelli presi.

La Biblioteca del gufo, infine, non permette soltanto di scambiare i propri libri, ma anche di fare acquisti su offerta. Il ricavato dalle vendite viene utilizzato da Barbieri per realizzare progetti di interesse collettivo, come l’installazione di un’altalena per disabili all’interno di un parco pubblico.

– Foto: Biblioteca del gufo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...