A Ostia nasce il primo asilo del mare del mondo

15259593_555795361283486_143491245793200464_o
Ostia, litorale di Roma: non più soltanto una località di balneazione, ma anche un’aula scolastica. A partire da gennaio 2017 partirà in sperimentazione “Asilo del mare“, un progetto educativo che metterà al centro della didattica il rapporto con la natura e il contatto con gli animali.

L’associazione Manes, in collaborazione con la Lega italiana protezione uccelli (Lipu) e l’Istituto comprensivo Amendola-Guttuso di Ostia, ha immaginato15590673_561972033999152_5350222061911758550_n la creazione di un asilo completamente all’aperto, in cui i bambini possano giocare con la sabbia e i secchielli, correre sulla spiaggia o interagire con i gabbiani anche d’inverno. Attività che di solito di si fanno solo d’estate e che diventeranno parte integrante della quotidianità scolastica, da settembre a giugno. Una scuola al mare, dunque, che è unica nel suo genere. La stessa associazione Manes aveva già sperimentato nel 2006 e poi avviato a pieno regime l’Asilo nel bosco, una formula educativa molto diffusa all’estero e introdotta solo da poco in Italia. Asilo del mare si basa sugli stessi principi di outdoor education, ma aggiunge anche il rapporto con l’acqua e l’interazione con gli animali. Nella zona prescelta del litorale romano, infatti, è presente un’oasi di Lipu, in cui i bambini potranno capire il concetto della biodiversità e partecipare alla liberazione di un animale selvatico in cura presso la struttura.

La scelta di Ostia non è casuale, perché si tratta di una zona problematica per l’alto tasso di criminalità e di dispersione scolastica. L’associazione Manes tenta così di valorizzarla, attraverso l’avvio di un progetto all’avanguardia e innovativo, che promette di ridurre al minimo le ore di lezione al chiuso e di migliorare la qualità dell’educazione infantile.

– Foto: Asilo del Mare

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...