Milano, i writer decorano con i graffiti le barriere anti-camion

Militari, armi e barriere in cemento per proteggere Milano dal terrorismo, ma anche graffiti, colori e creatività. Dopo l’attentato che ha colpito Berlino il 19 dicembre scorso, provocando 12 morti e 48 feriti, in diverse città europee sono state predisposte delle barriere “anti-sfondamento” per impedire a eventuali camion di travolgere i passanti. A Milano il Comune ha permesso ai writer di decorare le barriere, per dare un segno di speranza e di allegria.

L’innalzamento delle misure di sicurezza nelle principali città italiane è stato deciso poche ore dopo l’attentato di Berlino, avvenuto con una dinamica simile a immagini-quotidiano-netquello di Nizza della scorsa estate. Il Viminale ha chiesto a questori e prefetti di «rafforzare i controlli nelle aree di maggiore afflusso di persone in occasione dello svolgimento di eventi, manifestazioni o cerimonie previste per le prossime festività natalizie». A Milano, congiuntamente al recente aumento dei militari per le strade, sono state posizionate le barriere anti-camion (transenne o “new jersey” in cemento), un sistema passivo di ostacoli che non permette a mezzi di grosse dimensioni di arrivare a gran velocità in luoghi molto affollati. Le maggiori criticità riguardano l’asse Castello-Duomo, la zona della Darsena e piazza Gae Aulenti.

Da qui la decisione del Comune di abbellire le barriere e restituire decoro alla città, già addobbata per le feste. L’iniziativa si inserisce nel progetto “Muri Liberi”, che prevede la mappatura e la concessione ai writer di tutti i muri della città disponibili per essere decorati. L’assessore alla Sicurezza Carmela Rozza ha ringraziati gli artisti che hanno iniziato a realizzare i primi graffiti e ha esteso l’invito a «tutti gli altri che vorranno mettere a disposizione le loro capacità per rendere delle strutture necessarie per la sicurezza, ma non certo esteticamente piacevoli, più belle e più allegre».

– Foto: Ansa, Repubblica.it

– Video: Ufficio stampa comune di Milano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...